Metodologicamente tali obiettivi vengono perseguiti nel rispetto dei diversi stili di apprendimento, prediligendo una didattica di tipo laboratoriale e adottando criteri di flessibilità organizzativa.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Cfr. la Circolare Ministeriale n°4 del 15/1/2009
“Le classi prime della scuola primaria sono organizzate secondo il modello previsto dall’art. 4 del D.L. 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169, che supera il precedente assetto organizzativo, e secondo le differenti articolazioni dell’orario scolastico a 24, 27, sino a 30 ore nei limiti dell’organico assegnato.
Tale modello favorisce, soprattutto nelle classi iniziali, l’unitarietà dell’insegnamento, costituisce un elemento di rinforzo del rapporto educativo tra docente e alunno, semplifica e valorizza le relazioni tra scuola e famiglie…”
INTERVENTI METODOLOGICI E DIDATTICI
La metodologia e la didattica, essendo strumenti utilizzati dagli insegnanti per il raggiungimento degli obiettivi programmati, rispondono ai seguenti principi:
I docenti applicano metodologie differenziate, privilegiando di volta in volta quelle più idonee al raggiungimento degli obiettivi:
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Il Consiglio di Interclasse programma, collabora, si confronta, in modo da condividere con pari dignità e responsabilità il percorso educativo-didattico di ogni classe.
In particolare, i docenti hanno il compito di:
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.