ICS Don Ticozzi - Lecco 2
Published on ICS Don Ticozzi - Lecco 2 (https://www.icsdonticozzi.edu.it)

Home > Printer-friendly > Adozioni Libri di testo A.S. 2014-2015

Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Docenti
Tag: 
  • Adozioni
  • Libri di testo
Numero di protocollo: 
65
Data di emissione: 
02/04/2014
Anno scolastico: 
2013-2014
Mese: 
Aprile
Plessi: 
Primaria-Diaz
Primaria-La Nostra Famiglia
Primaria-Pio XI
Primaria-Filzi
Primaria-Pellico
Secondaria-Don Ticozzi

A tutti i docenti

OGGETTO: Adozione dei libri di testo anno scolastico 2014/2015

 

1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La normativa di riferimento è la Circolare 2061 del 19-03-2014, cui si rinvia, la quale richiama in modo particolare le disposizioni del decreto ministeriale 781/2013.

Tenuto conto che le tipologie di adozione sono le seguenti:

  • libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);
  • libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);
  • libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).

La circolare richiama in particolare le seguenti disposizioni:

  • sono decaduti i vincoli temporanei di adozione; sarà pertanto possibile confermare i testi già in uso o procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado;
  • i testi per le classi sopra citate devono risultare rispondenti alle Indicazioni Nazionali del 2012;
  • i testi consigliati possono essere indicati solo se di carattere monografico o di approfondimento o nel caso di singoli contenuti digitali; i libri di testo non rientrano fra quelli consigliati;
  • il tetto di spesa per le classi prime della scuola secondaria, con rivalutazione tramite specifico decreto di quello previsto per l’a.s. 2012/13, verrà ridotto del 10% solo se tutti i testi adottati per la classe saranno di nuova adozione e realizzati nella modalità mista di tipo b e del 30% se tutti di modalità c.; eventuali sforamenti entro il 10% devono essere motivati dal Collegio dei docenti e approvati dal Consiglio d’Istituto;
  • le adozioni sono deliberate nella seconda decade di maggio.

2. ADEMPIMENTI

a)    I docenti interessati a nuova adozione predisporranno la relazione di proposta dei testi sui moduli allegati (A/primaria, A/secondaria) e, a livello di scuola o plesso, indicheranno i dati relativi alle nuove adozione anche sul modello riassuntivo (mod. B/primaria, B/secondaria) che fungerà da estratto del verbale del Consiglio di Classe unitario o Interclasse;

b)    Una copia del modello B sarà consegnata a cura del referente di scuola o plesso in Segreteria (riferimento per l’ufficio è l’assistente amministrativa Anna Lazzaro) almeno 5 giorni prima del Collegio dei docenti sezionale, previsto per  i giorni 13 e 16 Maggio 2014, (seguirà specifica convocazione dell’organo collegiale);

c)    Entro la data prevista per il Collegio verranno forniti a cura della segreteria gli elenchi definitivi, comprensivi delle nuove adozioni e delle conferme, per una verifica finale della correttezza dei dati prima di procedere all’adozione definitiva; si richiama alla massima scrupolosità nell’indicazione o nel controllo del codice ISBN dei testi da adottare e confermare;

d)    I testi adottati dovranno essere illustrati ai genitori nei Consigli di interclasse e di classe che verranno convocati (con variazione delle date indicate nel calendario annuale delle riunioni, limitatamente alla scuola primaria) nel periodo 5-9 maggio.

e)    Nel caso si ritenesse necessario diversificare il libro di testo per alunni portatori di handicap che seguono programmazioni differenziate, i docenti interessati dovranno a loro volta effettuare la scelta motivata predisponendo una specifica relazione che indichi le motivazioni dettagliate di tale scelta e adeguando alla necessità i modelli forniti.

3. CUSTODIA E RESTITUZIONE DEI LIBRI

Ci si atterrà alle seguenti disposizioni:

  • Responsabile della custodia e della riconsegna dei libri di testo sarà l’insegnante referente di scuola; i responsabili si faranno carico della registrazione di prestiti ai colleghi in quanto responsabili a tutti gli effetti dei testi dati in visione ai docenti o ai genitori.
  • Nessun docente o genitore potrà ritirare testi in visione senza che sia stata segnata dai responsabili su apposito quaderno la data del prestito e la firma di chi ritira il testo.
  • Nessun cambiamento dei libri di testo potrà essere effettuato dopo l’adozione, salvo non sia disponibile in tempo utile, per mancata ristampa da parte dell’editore o per esaurimento delle copie disponibili (C.M. n. 767 del 24 dicembre 1996).
  • Esaurite le operazioni di adozione, entro l’ultimo giorno di scuola tutte le copie dei testi non adottati saranno consegnate a cura dei docenti responsabili ai responsabili di cui al precedente punto. Tali testi, depositati presso la segreteria dell’Istituto, potranno essere ritirati dai rappresentanti delle Case Editrici entro settembre 2014.
  • Le copie dei testi non adottati, non ritirate dalle case editrici, restano a disposizione e vengono utilizzate nelle biblioteche dell’Istituto.
  • Tutti i testi dati in visione dovranno essere restituiti. Sarà poi la segreteria dell’Istituto a occuparsi delle richieste di saggi ai rappresentanti, previa istanza da parte dei docenti che ne hanno diritto.

4. RIUNIONE COLLEGIALE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Al fine di permettere un confronto tra i docenti di scuola primaria chiamati a proporre l’adozione dei nuovi libri di testo, per la mancanza di copie saggio in ciascuna scuola, è previsto un incontro, allargato a tutto il personale interessato, il 30 aprile, presso la sede di  via Mentana ( in sostituzione  della programmazione team)

5. VERBALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE / INTERCLASSE

Nella fase preliminare i Consigli di classe e di interclasse procederanno all’eventuale esame e alla comparazione dei testi. Al fine di agevolare il confronto nella scuola primaria si forniscono alcune griglie di uso facoltativo.

La verbalizzazione delle adozioni seguirà la formulazione indicata nel modello B (Estratto del verbale). Ai verbali saranno allegati per ogni nuova adozione una copia della relativa relazione di proposta (modello A), il già citato modello B e le firme di presenza di docenti e genitori presenti alla riunione.

6. VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

Al verbale sarà allegato il modello riassuntivo dei testi adottati e confermati predisposto dalla segreteria e preventivamente verificato, nonché le firme di presenza dei docenti; circa le relazioni di proposta si farà riferimento a quanto precedentemente allegato ai verbali dei consigli di interclasse e di classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Antonio Panizza

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.lgs. n. 39/93

AllegatoDimensione
Icona del PDF 65adozioni14-15.pdf542.92 KB
Icona del PDF criteri-di-comparazione-primaria.pdf16.33 KB
Icona del documento Microsoft Office modello-primaria.doc43.5 KB
Icona del documento Microsoft Office modello-secondaria.doc39 KB
Icona del documento Microsoft Office modello-b-primaria.doc49 KB
Icona del documento Microsoft Office modello-b-secondaria.doc56 KB
Indicizzazione Robots: 
SI
Invio mail Docenti: 
NON Inviare mail Docenti
Invio mail Personale ATA: 
NON Inviare mail Personale ATA
Inviato da damiano.valsecchi il Mer, 02/04/2014 - 11:13

URL Sorgente (modified on 02/04/2014 - 11:13):https://www.icsdonticozzi.edu.it/circolari/adozioni-libri-di-testo-2014-2015