Tu sei qui

XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Venerdì 12 marzo 2021 le classi IIIB, IIIC, IIIE SSIG hanno partecipato a una videoconferenza tenuta da Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi, coautori insieme a Paolo Valsecchi del libro “Io sono nessuno. Da quando sono diventato testimone di giustizia del caso Livatino”, edito da Rizzoli. È stato un momento di riflessione e approfondimento su giustizia e identità, dovere civico e senso di responsabilità a partire dalla storia di Piero Nava, primo testimone di giustizia di un omicidio di mafia.    

Inoltre le classi IB, IC, IIIC, IE SSIG e la sezione B - Aquiloni hanno contribuito a far diventare la scuola "luogo della memoria"; le voci degli alunni hanno scandito il nome di quegli uomini e di quelle donne che hanno combattuto le mafie a viso aperto e non hanno ceduto alle minacce e ai ricatti. Sono state prodotte delle stelle per ricordare le vittime innocenti delle mafie e delle stragi e i tanti nomi dei quali non abbiamo ancora conoscenza. Un messaggio che invita a ricordare il passato e insieme a guardare con fiducia al futuro al fine di sperare in un costante progresso.                                                                                                                                                                                                                    

Le iniziative sono state organizzate dal Centro di Promozione della Legalità - Lecco al quale il nostro Istituto aderisce. 

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.