A TUTTO IL PERSONALE

I.C.S. LECCO 2 “DON G. TICOZZI”

ALLA R.S.U.

e p.c . ALLE OO.SS. PROVINCIALI

OGGETTO: Nota del Dirigente Scolastico sulla contrattazione integrativa di Istituto A.S. 2013/2014

La contrattazione di Istituto 2013/2014 è stata sottoscritta il 27/02/2014 ed è consultabile sul sito dell’Istituto.

Come è noto il fondo ha subito progressivamente decurtazioni che hanno imposto necessariamente tagli nell’attribuzione al personale del salario accessorio.  Tale salario accessorio è stato comunque dato alla luce degli incarichi attribuiti in attuazione di attività funzionali al P.O.F. e seguendo criteri delineati in sede di contrattazione. Gli  incarichi sono stati regolarmente esplicitati con provvedimenti ad hoc ed oggetto di informazione in diverse sedute di collegio docenti e/o riunioni con il personale ATA.

Il fondo che per l’A.S. 2011/2012 era di € 91.597,45, è sceso per l’A.S. 2012/2013 a € 59.613,e per l’A.S. 2013/2014 ad € 39.525,54, sempre da ripartire in proporzione tra il personale docente e il personale A.T.A.: senza un significativo riconoscimento economico del personale impegnato in attività aggiuntive, comunque necessario per la scuola, non si potrà assicurare negli anni scolastici prossimi funzionalità ai servizi scolastici “ordinari”.

La carenza di risorse economiche è un punto  critico che, con modalità anche innovative a livello di contratto nazionale, deve trovare risposte a livello superiore/ministeriale:  la disponibilità finanziaria per il contratto integrativo non è attualmente nelle possibilità decisionali delle singole dirigenze.

Per l’anno in corso sono ora in atto le procedure per liquidare i compensi stabiliti e corrispondenti alla somma indicata nell’attribuzione di incarico.

Entro il 31/08/2014 la liquidazione dei compensi sarà esaurita e sul sito, anche per ragioni trasparenza, saranno rese note le somme liquidate.

Le eventuali economie saranno oggetto di confronto con la R.S.U. possibilmente nell’ultima settimana di agosto.

Il Dirigente è a disposizione per ogni chiarimento.

Antonio Panizza

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.lgs. n. 39/93

Icona del PDF nota-informativa-fondo-di-istituto.pdf400.36 KB