Invito a tutti i genitori e i docenti alle serate di formazione sul tema dei social network

L'Istituto Comprensivo "Don G. Ticozzi" e l’Associazione scuola famiglia della scuola secondaria, con il patrocinio dell’UST e del Comune di Lecco e il contributo di Acel Service Srl, hanno organizzato tre serate sul tema dei social network. I genitori e i docenti sono invitati a partecipare ai tre incontri che si terranno presso la casa dell’Economia di via Tonale 30. I temi trattati saranno i seguenti:

• 12 FEBBRAIO ORE 20.45 : il mondo dei social network Il concetto di “rete sociale”
    • Panoramica sui maggiori servizi social e di instant Messaging • I rischi e le opportunità nell’uso dei Social Network
    • Riflessi nella vita reale di dinamiche in apparenza “virtuali”
    • Decalogo dei comportamenti virtuosi da tenere online

Relatore Dott. Gianluigi Bonanomi giornalista professionista, blogger, consulente, docente. Autore di manuali e saggi, ha pubblicato “Non mi piace. Il contromanuale di Facebook” - Ledizioni (collana “Fai da tech“)

• 18 FEBBRAIO ORE 20.45 : Aspetti psicologici nell’uso dei social network
    • implicazioni dell’uso delle nuove tecnologie della comunicazione sullo sviluppo psicologico
    • i pericoli della rete più comuni per i più giovani
    • indicazioni pratiche e "buone prassi" realizzate per l’educazione a un buon uso dei social.

Relatore Dott.  Alberto Valsecchi psicologo, psicoterapeuta e consulente psico-pedagogico, responsabile dello sportello d’ascolto e di orientamento per genitori e alunni dell’ICS Lecco 2.

• 26 FEBBRAIO ORE 20.45 : Aspetti e tutela della privacy nei social network
    • Il significato di privacy e di tutela in relazione alla dimensione sempre più invasiva del “digitale” nella società odierna
    • “studio del caso” pubblicazione di foto e video sulla rete, furto di identità, condotte “aggressive” da parte di utenti del web
    • comportamenti corretti e possibili ripercussioni nei casi di violazione

Relatore Avv. Maurizio Sala, patrocinante in Cassazione ed avanti alle Corti Superiori, docente in tecniche della comunicazione pubblicitaria e in materia di diritto d’autore.

Icona del PDF poster42x60seratedsfdefinitivo.pdf1.43 MB