Generazione Social

Invitiamo genitori e docenti della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Lecco 2 a partecipare per conoscere i nuovi linguaggi digitali e confrontarsi sulle loro diferenti implicazioni.
Gli incontri si terranno presso l’aula magna della Scuola Secondaria Don G. Ticozzivia Mentana 48 - Lecco Ingresso gratuito - Per info: associazionescuolafamiglialc@gmail.com - www.icsdonticozzi.edu.it

SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1° GRADO DON G. TICOZZI

in collaborazione con presentano:

ASSOCIAZIONE SCUOLA FAMIGLIA DON G. TICOZZI

GENERAZIONE SOCIAL

CONOSCERE STRUMENTI E LINGUAGGI DEI NATIVI DIGITALI

9 FEBBRAIO ORE  20.45

SOCIAL LEARNING E COMPETENZE DIGITALI: QUALI ORIZZONTI TRA SCUOLA E FAMIGLIA.

I social network non sono solo un passatempo per ragazzi. Possono rivelarsi uno strumento utilissimo anche per genitori ed insegnanti. A patto che i primi acquisiscano alcune fondamentali competenze digitali e i secondi familiarizzino con gli strumenti del social learning

Relatore Prof. Danilo Piazza docente e dirigente scolastico presso L’Istituto Villoresi di Monza (formazione sui temi del digitale per genitori e docenti, coordinatore progetto Scuola Genitori Digitale
® di ClasseWeb)

16 FEBBRAIO ORE 20.45

SOCIAL NETWORK CONOSCENZA E ORIENTAMENTO PER TUTELARSI MEGLIO.

•  Il concetto di “rete sociale”
•  Panoramica sui maggiori servizi social e di instant messaging
•  Approfondimento sui social più utilizzati dai ragazzi
•  I rischi e le opportunità nell’uso dei social network
•  Decalogo dei comportamenti virtuosi da tenere online

Relatore Dott. Gianluigi Bonanomi giornalista professionista, blogger, consulente, docente. Autore di manuali e saggi, ha pubblicato “Non mi piace. Il contromanuale di Facebook” - Ledizioni (collana “Fai da tech“

LABORATORI GENITORI/FIGLI

23 FEB. / 1 MARZO

PIANETA VIDEOGAME: QUESTO SCONOSCIUTO.

Dalla conoscenza delle principali piattaforme di gioco, alla Policy che governa il mondo dei videogame. Due serate dedicate a genitori e fgli, in aula d’informatica a scuola e da casa.
RelatorI Prof. Piazza e Prof. Andreoletti.

8 / 15 MARZO

CON LA PRIVACY NON SI SCHERZA.

Conoscere le regole della privacy per una socialità più sicura in rete. Due serate dedicate a genitori e fIgli, in aula d’informatica a scuola e da casa.
Relatore Dott. Bonanomi

Icona del PDF volantinocolorigenerazione-social4.pdf316.92 KB