La Protezione Civile del Comune di Lecco organizza , nella settimana dal 15 al 19 aprile , la simulazione di un evento sismico che coinvolgerà tutte le scuole materne,primarie e secondarie di primo grado della città. Per effettuare simultaneamente la prova verrà inviato un SMS :“Esercitazione terremoto la scuola trema”, ai docenti che hanno dato la disponibilità e che di conseguenza saranno autorizzati a tenere acceso il proprio telefono. Il segnale che simula la scossa sarà dato dalla campanella ( o tromba da stadio ) con suoni brevi ad intermittenza per 30/45 secondi e di seguito con un suono prolungato per 45 secondi che indica l’evacuazione .La scelta del giorno verrà fatta in base alle condizioni meteo in quanto tutto il personale non potrà rientrare negli edifici scolastici se non dopo il sopralluogo dei tecnici . I Collaboratori Scolastici sono tenuti a rispettare tutte le fasi previste in caso di terremoto,ma al momento dell’uscita dall’edificio scolastico dovranno restare nel cortile della scuola , lontano dall’edificio , ed attendere i tecnici . I preposti di plesso hanno il compito , al termine dell’appello , di comunicare al n. 0341481218 della Protezione Civile , che tutto il personale ha raggiunto il punto di raccolta convenuto .
Ricordo le misure da adottare durante e dopo la simulazione:
IN CASO DI TERREMOTO
DURANTE LA SCOSSA :
AL TERMINE DELLA SCOSSA:
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.