Adempimenti vaccinali – Scadenza del 10 marzo 2018

Ai genitori degli studenti

p.c. Al personale docente e ATA

Oggetto: Adempimenti vaccinali – Scadenza del 10 marzo 2018

Il 10 marzo 2018 scadrà il termine entro il quale i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale sugli alunni, dovranno presentare alle scuole la documentazione prevista dal D.L. 73/2017 (convertito dalla L. 119/2017) e proveniente dalla azienda sanitaria locale.

Entro il 10 marzo 2018 devono pertanto consegnare il certificato vaccinale o copia del libretto delle vaccinazioni timbrato:

– coloro che abbiano già presentato alla scuola solo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale;

– coloro che abbiano prodotto una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante di aver fissato un appuntamento presso la ASL e abbiano effettuato nel frattempo le vaccinazioni.

Nel caso in cui gli esercenti la responsabilità genitoriale avessero prodotto una dichiarazione attestante di aver fissato un appuntamento per la somministrazione dei vaccini presso la ASL e hanno ricevuto prenotazione successiva al 10 marzo 2018, essi devono consegnare copia della prenotazione ASL alla scuola e, successivamente, in relazione alla data di prenotazione della somministrazione, copia del certificato vaccinale.

Qualora, entro il 10 marzo non venisse presentata la documentazione di cui sopra, il Dirigente scolastico provvederà a segnalare l’inadempienza, entro i successivi dieci giorni, alla ASL territorialmente competente al fine di consentire l’attivazione della procedura prevista per il recupero dell’adempimento.

Si ricorda altresì che la presentazione dei documenti sopra indicati costituisce requisito per la frequenza delle scuole dell’infanzia. In mancanza di tale documentazione, il Dirigente notificherà agli esercenti la potestà genitoriale il diniego all’accesso al servizio. In tale caso, il minore resta regolarmente iscritto e potrà avere nuovamente accesso ai servizi, solo dopo che la scuola abbia acquisito la documentazione prevista.

Confidando nella più ampia collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Dott.ssa Mariapia Riva