Circ. n° 42/Docenti
Circ. n° 17/ATA
Lecco, 16/03/2013
A TUTTI I DOCENTI
AI COLLABORATORI SCOLASTICI
SCUOLA SECONDARIA
p.c. AGLI EDUCATORI
OGGETTO: organizzazione della FESTA DELLO SPORT
Sabato 6 aprile (senza giornata di riserva), dalle ore 8.00 alle ore 12.30/13, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi (fase d’Istituto), si svolgerà la giornata dello Sport di Atletica Leggera. Tutti gli alunni della scuola saranno coinvolti o come atleti o come giudici di gara o spettatori. I ragazzi si ritroveranno direttamente al centro sportivo Bione (punto di ritrovo è lateralmente a destra verso la pista ciclabile, di fronte al soccorso alpino), dove saranno accolti dal docente in servizio alla prima ora. Nessun alunno, potrà abbandonare la manifestazione prima del termine delle premiazioni (12.30/13). Se qualche genitore insistesse nel volere prelevare il proprio figlio, deve rivolgersi solo alla prof.ssa Lupo che sarà posizionata in uscita con una modulistica adeguata. Chiaramente, se incominciasse a piovere in modo incessante, i genitori potranno venire a prendere i propri figli (è necessario sempre però la compilazione del foglio che tiene la prof.ssa Lupo). In caso di pioggia la mattina stessa e in base alle previsioni del tempo e alla situazione nei giorni precedenti la gara, la manifestazione potrebbe essere soppressa e le lezioni in tale evenienza si svolgeranno regolarmente (non è prevista la giornata di riserva al Bione, ma solo dei recuperi pomeridiani nella settimana successiva nella sede di via Mentana con i docenti d’Educazione Fisica). Nel caso di preventivo annullamento della giornata, entro venerdì 5 aprile verrà data una comunicazione ai ragazzi e a tutto il personale scolastico.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ognuno seguirà il proprio orario curriculare, eccettuati i docenti in assistenza ai campi (contattati direttamente dalla prof.ssa Ferrari: prof. Valsecchi, prof.ssa Colli, prof.ssa Fognini, prof.ssa Dellamano e prof.ssa Colombo) che dovranno, come da accordi volontariamente pattuiti, restare fino al termine delle gare.
È indispensabile che ogni insegnante vigili attentamente su TUTTI gli alunni non impegnati in gara che rimangono sulle tribune (in quanto molti dei propri alunni sono impegnati nelle diverse gare e poi dato che altri docenti si sono resi cortesemente disponibili per l’assistenza ai campi di gara o nella vigilanza esterna), evitando comportamenti scorretti, che entrino in pista creando confusione e che usufruiscano del bar, dei servizi interni e degli spogliatoi (gli alunni, se seguono le indicazioni date, verranno direttamente in abbigliamento sportivo). È necessaria però un po’ di flessibilità, visto la straordinarietà e particolarità dell’evento, perché è impensabile che i ragazzi siano fermi e seduti nelle tribune. È possibile quindi farli muovere intorno alla pista (per fare il tifo) e verso i servizi e il bar esterno predisposti apposta per tale giornata. Per una migliore efficienza nella vigilanza dei ragazzi, alcuni docenti (prof.sse Maiolo, Castellano e Chimirri) dovranno cortesemente turnare nel controllo al di fuori delle tribune. Saranno messi a disposizione un punto ristoro con bevande fornite dall’associazione Scuola-Famiglia e dei servizi all’esterno. Quest’anno le autorizzazioni verranno ritirate dai docenti di scienze motorie e sportive (verrà messa una busta o scatola in ogni classe, così in assenza del docente i bambini possono inserirla in ogni momento, si raccomanda comunque ai coordinatori si sollecitare i ragazzi nella consegna entro SABATO 23 MARZO, visto l’intermezzo delle vacanze pasquali).
Ricordiamo infine un abbigliamento adeguato, visto la collocazione particolare del centro sportivo Bione che è poco riparato e soggetto a forte vento.
Programma della giornata:
N.B. La categoria ragazze/i in linea di massima sono le classi prime, mentre la categoria cadette/i sono le classi seconde e terze.
Grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità e collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Antonio Panizza
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 379.62 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.