ICS Don Ticozzi - Lecco 2
Published on ICS Don Ticozzi - Lecco 2 (https://www.icsdonticozzi.edu.it)

Home > Printer-friendly > Festa dello Sport del 06/04/2013 - Docenti e personale ATA

Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Docenti
  • Comunicazioni Personale ATA
Tag: 
  • Giochi Sportivi
  • Docenti
  • Secondaria
  • Personale ATA
Numero di protocollo: 
42
Data di emissione: 
16/03/2013
Anno scolastico: 
2012-2013
Mese: 
Marzo
Plessi: 
Secondaria-Don Ticozzi

Circ. n° 42/Docenti
Circ. n° 17/ATA
Lecco, 16/03/2013
A TUTTI I DOCENTI
AI COLLABORATORI SCOLASTICI
SCUOLA SECONDARIA
p.c. AGLI EDUCATORI
OGGETTO: organizzazione della FESTA DELLO SPORT
Sabato 6 aprile (senza giornata di riserva), dalle ore 8.00 alle ore 12.30/13, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi (fase d’Istituto), si svolgerà la giornata dello Sport di Atletica Leggera. Tutti gli alunni della scuola saranno coinvolti o come atleti o come giudici di gara o spettatori. I ragazzi si ritroveranno direttamente al centro sportivo Bione (punto di ritrovo è lateralmente a destra verso la pista ciclabile, di fronte al soccorso alpino), dove saranno accolti dal docente in servizio alla prima ora. Nessun alunno, potrà abbandonare la manifestazione prima del termine delle premiazioni (12.30/13). Se qualche genitore insistesse nel volere prelevare il proprio figlio, deve rivolgersi solo alla prof.ssa Lupo che sarà posizionata in uscita con una modulistica adeguata. Chiaramente, se incominciasse a piovere in modo incessante, i genitori potranno venire a prendere i propri figli (è necessario sempre però la compilazione del foglio che tiene la prof.ssa Lupo). In caso di pioggia la mattina stessa e in base alle previsioni del tempo e alla situazione nei giorni precedenti la gara, la manifestazione potrebbe essere soppressa e le lezioni in tale evenienza si svolgeranno regolarmente (non è prevista la giornata di riserva al Bione, ma solo dei recuperi pomeridiani nella settimana successiva nella sede di via Mentana con i docenti d’Educazione Fisica). Nel caso di preventivo annullamento della giornata, entro venerdì 5 aprile verrà data una comunicazione ai ragazzi e a tutto il personale scolastico.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ognuno seguirà il proprio orario curriculare, eccettuati i docenti in assistenza ai campi (contattati direttamente dalla prof.ssa Ferrari: prof. Valsecchi, prof.ssa Colli, prof.ssa Fognini, prof.ssa Dellamano e prof.ssa Colombo) che dovranno, come da accordi volontariamente pattuiti, restare fino al termine delle gare.
È indispensabile che ogni insegnante vigili attentamente su TUTTI gli alunni non impegnati in gara che rimangono sulle tribune (in quanto molti dei propri alunni sono impegnati nelle diverse gare e poi dato che altri docenti si sono resi cortesemente disponibili per l’assistenza ai campi di gara o nella vigilanza esterna), evitando comportamenti scorretti, che entrino in pista creando confusione e che usufruiscano del bar, dei servizi interni e degli spogliatoi (gli alunni, se seguono le indicazioni date, verranno direttamente in abbigliamento sportivo). È necessaria però un po’ di flessibilità, visto la straordinarietà e particolarità dell’evento, perché è impensabile che i ragazzi siano fermi e seduti nelle tribune. È possibile quindi farli muovere intorno alla pista (per fare il tifo) e verso i servizi e il bar esterno predisposti apposta per tale giornata. Per una migliore efficienza nella vigilanza dei ragazzi, alcuni docenti (prof.sse Maiolo, Castellano e Chimirri) dovranno cortesemente turnare nel controllo al di fuori delle tribune. Saranno messi a disposizione un punto ristoro con bevande fornite dall’associazione Scuola-Famiglia e dei servizi all’esterno. Quest’anno le autorizzazioni verranno ritirate dai docenti di scienze motorie e sportive (verrà messa una busta o scatola in ogni classe, così in assenza del docente i bambini possono inserirla in ogni momento, si raccomanda comunque ai coordinatori si sollecitare i ragazzi nella consegna entro SABATO 23 MARZO, visto l’intermezzo delle vacanze pasquali).
Ricordiamo infine un abbigliamento adeguato, visto la collocazione particolare del centro sportivo Bione che è poco riparato e soggetto a forte vento.
Programma della giornata:

  • Ore 08.00: ritrovo dei ragazzi nel piazzale fuori dal Bione. Ogni insegnante della prima ora raccoglie la propria classe e fa l’appello (riconsegnare quindi l’elenco alla prof.ssa Lupo, per le opportune annotazioni sui registri di classe)
  • ore 08.15: spostamento verso le tribune del campo di atletica nei settori predisposti (contrassegnati da cartelli).
  • ore 08.30: saluto del Dirigente Scolastico e presentazione da parte degli insegnanti d’educazione fisica di questa giornata sportiva (programma, finalità e regole da rispettare).
  • ore 09.00 (inizio gare) -10.30:         
  • salto in alto ragazze /ragazzi a seguire cadette/i
  • salto in lungo ragazze (campo n°1 a dx della tribuna) e ragazzi (campo n°2 dalla parte opposta della tribuna)
  • lancio del vortex ragazze/i (nella 2 piste del giavellotto nel prato) e getto del peso ragazze/cadette (utilizzare la pedana vicino al lungo)
  • pista: corsa ad ostacoli ragazze/i poi cadette/i
  • ore 10.30-12.00
  • salto in lungo cadette (campo n°1 a dx della tribuna) e cadetti (campo n°2 dalla parte opposta della tribuna)
  • lancio del vortex cadette/i (nella 2 piste del giavellotto nel prato) e getto del peso ragazzi/cadetti (utilizzare la pedana vicino al lungo)
  • pista: velocità ragazze/i e poi cadette/i + resistenza ragazze/i poi cadette/i
  • ore 12.00: ritrovo di tutti in tribuna sempre nei propri settori per assistere alla staffetta finale (alunne, alunni, docenti, mamme e papà)
  • ore 12.30: premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria
  • saluto a sorpresa delle classi terze

N.B. La categoria ragazze/i in linea di massima sono le classi prime, mentre la categoria cadette/i sono le classi seconde e terze.
 
Grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità e collaborazione.
 
                                                                                              Il Dirigente scolastico
                                                                                                  Antonio Panizza 

AllegatoDimensione
Icona del PDF circolare-docenti-e-ata-festa-dello-sport.pdf379.62 KB
Indicizzazione Robots: 
SI
Invio mail Docenti: 
Inviare mail Docenti
Invio mail Personale ATA: 
Inviare mail Personale ATA
Inviato da damiano.valsecchi il Sab, 16/03/2013 - 15:06

URL Sorgente (modified on 16/03/2013 - 15:06):https://www.icsdonticozzi.edu.it/circolari/festa-dello-sport-del-06042013-docenti-e-personale-ata