Circolare n. 4/alunni
Lecco, 11 ottobre 2012
A tutti i genitori
Scuola secondaria di 1° grado
Oggetto: Assicurazione scolastica anno solare 2013 Contributo Economico volontario a.s. 2012/13
Il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere per l’anno scolastico 2012/2013 l’importo di € 25,00 quale contributo complessivo delle famiglie, finalizzato a:
1. Pagamento quota assicurazione (costo € 6,20) che si rende indispensabile in quanto ai sensi della Legge Regionale 19/2007, la polizza assicurativa regionale per la copertura dai rischi di infortunio per allievi e personale delle istituzioni scolastiche non è più in vigore dal 01 ottobre 2008. Si fa presente che , per l’apertura della pratica di infortunio, la documentazione relativa dovrà essere consegnata in segreteria dai genitori.
2. Compartecipazione delle famiglie (quota richiesta € 18,80) alla spesa che la scuola deve sostenere per la realizzazione di attività didattiche e di progetti previsti dal P.O.F. di quest’anno scolastico, già realizzati con soddisfazione nello scorso anno scolastico. Si fa presente che, ai sensi della norma attualmente vigente, la quota del contributo economico volontario è onere deducibile nella dichiarazione annuale dei redditi. Ovviamente sono ben accette anche quote superiori a quella richiesta. Si precisa che, ai sensi della norma attualmente vigente, la quota del contributo economico volontario è onere deducibile nella dichiarazione annuale dei redditi.
Il Commissario Straordinario nella seduta del 29/10/2010 ha deliberato, con valore triennale, la scelta della Benacquista Assicurazione s.n.c. di Latina, quale Agenzia Assicurativa che offre le migliori garanzie per tutti, soprattutto per gite, uscite, manifestazioni sportive: l’assicurazione copre infatti tutte le attività scolastiche (orario obbligatorio, attività pomeridiane e corsi facoltativi) nonché il tragitto casa scuola e viceversa e prevede anche la copertura per la responsabilità civile nei confronti di terzi (copia della polizza può essere consultata in segreteria).
2) Contributo volontario delle famiglie: nell’A.S. 2011/2012 il contributo, pari a € 8.564,60, è stato utilizzato come aiuto soprattutto per la realizzazione dei seguenti progetti:
· sport a scuola/badminton
· Educazione alla salute/sportello psicologico di ascolto per alunni e famiglie,
· supporto alla gestione delle classi e progetto affettività per le classi terze
· funzionamento didattico (libretto delle valutazioni e libretto assenze)
Il Consiglio d’Istituto, del quale fanno parte anche i genitori rappresentanti, sceglierà, con precisa delibera, le attività e i progetti da sostenere economicamente sia utilizzando l’importo residuo degli anni precedenti sia quello derivante dalla somma raccolta per questo anno scolastico.
Il contributo dovrà essere versato entro il 31 OTTOBRE 2012 con bonifico presso:
il Credito Valtellinese di via Parini n. 21 a Lecco – intestato a Istituto Comprensivo Statale Lecco 2
IBAN: IT 24 R 05216 22900 000000036866
Causale: nome e cognome dell’alunno - classe frequentante - assicurazione infortuni e RC alunni e/o contributo al POF a.s. 2012/2013.
► effettuando il versamento allo sportello del Credito Valtellinese di via Parini non saranno addebitate spese aggiuntive (imposta di bollo, …).
Si confida nella Vs. collaborazione in quanto questa forma di autofinanziamento permette di ampliare e qualificare l’offerta formativa e di valorizzare concretamente ciò che l’autonomia organizzativa e didattica, riconosciuta alla scuola, consente.
Cordiali saluti
Allegato | Dimensione |
---|---|
2012-2013-04contributofamiglie-scuolasecondaria.pdf | 480.1 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.