Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
OGGETTO: vigilanza alunni, responsabilità e obblighi
A questo punto dell’anno scolastico, in considerazione di quanto osservato in questi mesi di servizio presso questo Istituto Comprensivo, si ritiene opportuno portare all’attenzione alcune indicazioni sul tema della vigilanza degli alunni e della responsabilità che grava sull’istituzione scolastica e più in particolare sui singoli docenti e collaboratori scolastici, invitando ad attenersi alle seguenti disposizioni.
Entrata e uscita degli alunni dalla scuola
Ai sensi dell’art. 29, comma 5 del CCNL 29.11.2007 “per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi”. È appena il caso di sottolineare la necessità per i docenti di assicurare la massima puntualità al mattino e la vigilanza fino alla porta di uscita al termine delle lezioni.
Vigilanza durante l’intervallo
Considerando la fascia di età degli alunni dell’Istituto, durante l’intervallo è senz’altro prevedibile una certa esuberanza che, anche a parere della giurisprudenza in materia, richiede una ancora maggiore attenzione nella sorveglianza.
Per prevenire possibili incidenti e per evitare eventuali attribuzioni di responsabilità, la vigilanza deve essere attiva, ovvero:
Uscita degli alunni dalla classe
I docenti concedono agli alunni l’uscita dalla classe al di fuori dell’orario dell’intervallo solo in caso di assoluta necessità e sempre uno alla volta, controllandone il rientro. Dal punto di vista della responsabilità, nel caso di momentaneo allontanamento dalla classe il docente dovrà comunque verificare che l’attività svolta dagli alunni (anche in relazione all’età ed alla maturità) sia tale da non comportare alcun pericolo.
In relazione al profilo di responsabilità per mancata vigilanza, ma anche in considerazione degli aspetti pedagogici, dovrà essere evitato il più possibile l’allontanamento temporaneo degli alunni dalla classe per motivi disciplinari. Qualora l’insegnante ritenga indispensabile ricorrere a questa misura estrema, dovrà comunque verificare che l’alunno allontanato rimanga sotto la custodia di altri docenti o collaboratori scolastici. Allo stesso modo si invitano i docenti a non fare uscire dall’aula gli alunni per incombenze legate all’attività didattica (come per esempio fotocopie, reperimento di materiale). Per queste necessità i docenti si rivolgeranno ai collaboratori scolastici.
Cambio dell’ora
Il cambio dell’ora deve avvenire nel modo più rapido possibile, essendo evidente la necessità di evitare di lasciare la classe senza la presenza di un insegnante. Eventualmente, il docente uscente si rivolgerà al collaboratore scolastico. Inoltre, l’insegnante uscente non autorizzerà alcun alunno ad allontanarsi dall’aula, in attesa del docente dell’ora successiva.
I docenti che entrano in servizio a partire dalla 2ª ora (o al turno pomeridiano) in poi o che hanno avuto un’ora libera, sono invitati a farsi trovare, al suono della campana, già davanti all’aula interessata per consentire un rapido cambio.
Si ricorda infine che il regolamento non prevede l’uso del telefono cellulare a scuola e che il tablet serve esclusivamente per il registro elettronico.
Collaboratori scolastici
Nella presente circolare sono menzionati anche i collaboratori scolastici. Si ricorda che il dovere di vigilanza, compito che fa capo in via principale al personale docente, rientra anche tra gli obblighi spettanti al personale ATA. In particolare, l’art. 47, comma 1, lettera a) del CCNL 29/11/07 (Tab. A) prevede obblighi di vigilanza anche del personale ATA. Infatti il CCNL del comparto scuola individua per i collaboratori scolastici compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante l’intervallo.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo Falcone
Allegato | Dimensione |
---|---|
43-vigilanza.pdf | 596.01 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.