A TUTTI I DOCENTI
Con l’approssimarsi della scadenza del rinnovo del Consiglio di istituto, invio a tutto il personale quanto segue, auspicando interesse e partecipazione a questo importante appuntamento.
Questa circolare interna è stata inviata anche ai genitori per i quali è previsto per lunedì 28 p.v. uno specifico incontro.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Antonio Panizza)
Rinnovo Consiglio di Istituto – 17/18 novembre 2013
Triennio 2013/2014- 2014/2015- 2015/2016
PRINCIPALI ISTRUZIONI (estratte, in sintesi, dalle norme viventi) ed INVITO ai GENITORI per lunedì 28 ottobre
Si rende noto al personale interno in servizio e ai genitori che domenica 17 novembre 2013 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 18 novembre dalle ore 08.00 alle ore 13.30 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle componenti del Consiglio di Istituto.
Per consentire un confronto utile ed idoneo su problemi, necessità e possibilità di verificare candidature, il personale scolastico avrà occasione durante le attività collegiali in programma od incontri autonomamente organizzati.
I genitori sono invitati ad una specifica riunione Lunedì 28 ottobre presso l’aula magna della sede centrale di via Mentana, 48 alle ore 20.45
Si comunicano le principali disposizioni in merito alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di Istituto
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: COMPOSIZIONE E COMPETENZE
Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale con funzioni di indirizzo delle attività della scuola di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale non docente (amministrativi e collaboratori scolastici), il Dirigente Scolastico, Insieme ed in raccordo con gli altri organi collegiali d’Istituto (cons. di intersezione, interclasse e classe, in rinnovo alle date già note) esso dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.
Il Consiglio dell’Istituto comprensivo Lecco2 è formato da 19 membri così divisi:
n.8 rappresentanti dei genitori degli alunni
n.8 rappresentanti del personale docente
n.2 rappresentanti del personale ATA (personale di segreteria ed ausiliario)
il Dirigente Scolastico
Hanno diritto al voto:
i docenti della scuola, primaria e infanzia statale di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale; i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo
il personale ATA amministrativo di ruolo e non di ruolo supplente annuale
il personale ATA addetto ai servizi ausiliari (personale di custodia) di ruolo e non di ruolo supplente annuale
i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di via Sora, le primarie dei plessi di Laorca, S. Giovanni, Bonacina, Malnago, La Nostra Famiglia e la secondaria di primo grado di via Mentana
Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto; chi ha più figli iscritti nelle scuole primarie e dell’infanzia voterà firmando l’elenco della scuola frequentata dal figlio più piccolo.
Competenze principali del Consiglio
Delibera Bilancio Preventivo (Programma Annuale Finanziario)
Conto Consuntivo
Criteri per:
L’organizzazione, gli orari, i servizi, le iscrizioni e la programmazione complessiva delle attività della scuola, nelle sue differenti progettazioni, esigenze ed articolazioni
Acquisti attrezzature, sussidi, libri, materiali, uscite e visite
Regolamento interno dell’Istituto per i diversi ordini interni di scuola
Indirizzi generali dell’attività della scuola
Scelte generali di gestione e amministrazione, alla luce delle risorse finanziarie ed umane disponibili (Ministero, Comune, Provincia, Regione, Privati, Utenti…)
Adozione del Piano dell’Offerta Formativa, comprensivo del patto di corresponsabilità scuola famiglia; delibera in relazione a protocolli d’intesa ed accordi di programma con gli enti locali, accordi di rete con altre scuole, all’uso dei locali scolastici in orario extra scolastico
Delibera ogni altra attività / iniziativa, compatibile con la normativa vigente
N.B. Il consiglio si riunisce solitamente con cadenza mensile / bimensile, in orario serale, seguendo un calendario programmato annualmente dai componenti;
Il consiglio di istituto esprime, al suo interno una giunta esecutiva, con compiti prettamente istruttori, tecnici e contabili anche preparatori dei lavori del consiglio
Calendario delle operazioni e istruzioni sulle procedure elettorali
La Commissione Elettorale procede alla formazione degli elenchi degli elettori con deposito e affissione all’albo degli elenchi degli elettori Entro il 23/10/2013
Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione.
Presentazione delle liste dei candidati (dalle ore 9.00 del 28/10/2013 alle ore 12.00 del 04/11/13)
Affissione all’albo delle liste dei candidati il 04/11/2013 dopo le ore 12.00
Presentazione dei candidati e Illustrazione dei programmi dal 30/10/13 al 15/11/13. La presentazione agli elettori dei candidati e l’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai candidati e/o dai presentatori di lista. Possono essere tenute fuori dall’orario di lezione, riunioni per la propaganda elettorale. Periodo indicato: dal 30/10/13 al 15/11/13. Le richieste per l’utilizzo dei locali vanno inoltrate in segreteria entro 7 giorni prima la data fissata per la riunione.
Negli edifici scolastici saranno posti a disposizione spazi per l’affissione di scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi elettorali.
Composizione e nomina dei membri dei Seggi Elettorali entro il 12/11/2013
Elezioni del consiglio di Istituto:
17 novembre 2013 ore 8,00-12,00
18 novembre 2013 ore 8,00-13,30
Le operazioni di scrutinio avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 18 novembre 2013 alle ore 13.30.
Proclamazione degli eletti entro le 13,30 del 20/11/2013. Eventuali ricorsi entro 5 giorni dall’affissione
Presentazione e Autocertificazione delle liste dei candidati presentatori di lista
Liste dei candidati
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria. Quindi possono contenere fino a:
n.16 candidati per i genitori
n.16 candidati per i docenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, complessivamente
n. 4 candidati per il personale ATA
I candidati sono elencati con la seguente notazione:
nome e cognome
luogo e data di nascita
eventuale sede di servizio
I candidati sono contrassegnati da un numero arabico progressivo, le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna.
I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati
Le liste possono contenere anche un solo nominativo
I modelli di accettazione della candidatura e di presentazione delle liste sono disponibili presso la Segreteria di via Mentana, 48.
Le firme dei candidati e dei presentatori di lista possono essere autenticate anche dal Dirigente Scolastico, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento. La Commissione Elettorale dell’Istituto procede alla verifica circa la regolarità delle liste. «Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste, con affissione all'albo. Le decisioni della commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi due giorni dalla data di affissione all'albo. I ricorsi sono decisi entro i successivi due giorni».
1 - Ciascuna lista può essere presentata da:
Docenti Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado 20 presentatori
Genitori 20 presentatori
Personale ATA 3 presentatori
2 - Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano, riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di istituto, anche da un motto indicato dai presentatori della lista in calce alla lista.
3 – Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale dalle 9.00 del 28/10/2013 alle 12.00 del 04/11/2013
4- Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
Costituzione dei seggi elettorali:
Nell’Istituto comprensivo di Lecco 2 funzionerà il seguente seggio per tutti i plessi scolastici:
1. Seggio n° 1 c/o via Mentana 48.
Tutto il personale docente e ATA e i genitori voteranno al seggio n.1 di via Mentana.
Il seggio sarà composto da n.1 Presidente e n.2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio.
Non possono far parte del seggio i candidati delle liste elettorali; i componenti dei seggi devono essere nominati entro il 12.11.2013
Si invitano i docenti coordinatori di plesso e resp. Scuola sec. a comunicare in Segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali entro il 06/11/13 (genitori, doc ed ata per il seggio 1)
Il personale scolastico componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto
Modalità di voto
Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento.
Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio o di altro elettore dello stesso seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti il seggio.
Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza.
Preferenze:
ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze:
• Genitori: DUE preferenze
• Docenti Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado: DUE preferenze
• Non Docenti: UNA preferenza
Operazioni di scrutinio
Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 18 novembre 2013 alle ore 13.30.
Auspicando una significativa partecipazione come segno tangibile della vicinanza all'istituzione scolastica che in tempi tanto difficili ha bisogno di organi collegiali vivi ed efficienti, l’occasione è gradita per inviare a tutti un cordiale saluto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 585.54 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.