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Home » OPERAZIONI di VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE degli apprendimenti e del comportamento. Variazione

OPERAZIONI di VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE degli apprendimenti e del comportamento. Variazione

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Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Docenti
Tag: 
  • Scrutini
  • Secondaria
  • Docenti
Numero di protocollo: 
30
Data di emissione: 
18/01/2013

 
A TUTTI I DOCENTI
SCUOLA SECONDARIA
Oggetto: OPERAZIONI di VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE degli apprendimenti e del comportamento
CALENDARIO degli SCRUTINI del PRIMO QUADRIMESTRE
Lunedì 28/01/2013

  • 16.00 – 17.00: 3E
  • 17.00 – 18.00: 2E
  • 18.00 – 19.00: 1E

Martedì 29/01/2013

  • 16.00 – 17.00: 1D
  • 17.00 – 18.00: 2D
  • 18.00 – 19.00: 3D

Mercoledì 30/01/2013

  • 16.00 – 17.00: 1F
  • 17.00 – 18.00: 2F

Giovedì 31/01/2013

  • 14.30 – 15.30: 1C
  • 15.30 – 16.30: 3C
  • 16.30 – 17.30: 2C

Venerdì 01/02/2013

  • 15.00 – 16.00: 1B
  • 16.00 – 17.00: 2B
  • 17.00 – 18.00: 3B

Sabato 02/02/2013

  • 14.30 – 15.30: 1A
  • 15.30 – 16.30: 3A
  • 16.30 – 17.30: 2A

Sede dello scrutinio per tutti: presidenza di via Mentana
Ordine del giorno:
(da riportare sul registro dei verbali dei consigli di classe, a cura del docente che verbalizza la seduta)

  • Lettura ed approvazione del verbale dell’ultima seduta
  • Registrazione delle assenze alla data di conclusione del primo quadrimestre (26 gennaio 2013) ai fini della validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art. 11, primo comma, del decreto legislativo 19 febbraio ’04 n. 59
  • Valutazione periodica degli apprendimenti e del comportamento con specifica nota, ai sensi della legge 30 ottobre ’08, n. 169, del D.P.R. 22.06.2009 n. 122, del P.O.F., delle linee deliberate dal Collegio dei docenti nell’A.S. 2012/2013, delle norme vigenti in tema di autonomia scolastica e di valutazione
  • Proposta di interventi didattici personalizzati per il secondo quadrimestre.

Note organizzative (da leggere con attenzione)
Le sedute saranno presiedute, di norma, dal sottoscritto; in caso di impedimento dal primo collaboratore Prof. Damiano Valsecchi.
Sono sospese tutte le altre attività concomitanti e i docenti avviseranno autonomamente le famiglie, con annotazione specifica sul diario.
Tutti i docenti curricolari, compresi quelli operanti per il sostegno, devono essere presenti (esclusi quelli dell’Attività Alternativa all’IRC, in quanto nessun alunno ha chiesto l’insegnamento di una tematica soggetta a valutazione).
I voti, in sede di scrutinio, saranno riportati, con procedura informatizzata (ai docenti arriverà via mail la spiegazione con le procedure da effettuare propedeutiche allo scrutinio) coordinata tecnicamente dal Prof. Valsecchi, sul documento di valutazione (duplice copia); solo per le classi terze anche sugli appositi registri.
Per l’insegnamento della religione cattolica la normativa prevede dei giudizi sintetici, da riportare con una nota aggiuntiva.
Come gli anni scorsi, per casi particolari, sono ammessi adattamenti integrativi, riferimenti al piano personalizzato (ciò riguarda soprattutto gli alunni diversamente abili).
I registri personali, entro la data dello scrutinio, dovranno  essere completati in ogni parte (assenze, lezioni, osservazioni ed annotazioni, valutazioni delle verifiche); il riferimento di tutti i dati raccolti e registrati è il 26 gennaio 2013 (conclusione del quadrimestre); tutte le verifiche svolte e valutate devono essere depositate nelle apposite cartellette, anche per un eventuale riscontro.
E’ importante ribadire che la valutazione del comportamento non è di competenza del singolo docente, bensì del consiglio di classe (valutazione trasversale).
Ai fini del computo delle assenze i ragazzi frequentanti i progetti integrati sono considerati presenti a scuola  (così pure i ragazzi impegnati nelle varie fasi dei giochi sportivi studenteschi).
DURANTE IL PERIODO DEGLI SCRUTINI È SOSPESO IL RICEVIMENTO DEI GENITORI
Ulteriori situazioni o necessità organizzative allo stato attuale non emergenti saranno affrontate all’occorrenza

Il documento di valutazione sarà consegnato ai genitori il 07/02/2013 alla presenza di alcuni docenti e del coordinatore, seguendo, in modo vincolante per tutti, questa modalità:

1.     Momento iniziale collegiale con tutti i genitori per una valutazione complessiva della classe
2.     Consegna del documento di valutazione
3.     Eventuali brevi colloqui
N.B. Al momento della consegna del documento di valutazione il genitore deve firmare, per presa conoscenza, la copia che resta a scuola, inserita in ordine alfabetico nell’apposita cartelletta
Orario della consegna:

  • Alle ore 16.00 CLASSI PRIME  
  • Alle ore 17.00 CLASSI SECONDE         
  • Alle ore 18.00 CLASSI TERZE

Si avvisa inoltre che mercoledì 13 febbraio le classi 3A (dalle 09.00 alle 11.00) e 3C (dalle 11.00 alle 13.00) effettueranno un pre-test della prova INVALSI (referente prof.ssa FERRARI P.)
Sicuro della consueta collaborazione, auspico che le operazioni di scrutinio possano svolgersi in un clima costruttivo e sereno; resto a disposizione per ogni evenienza.
 Il Dirigente Scolastico
Antonio Panizza

AllegatoDimensione
Icona del PDF 30scrutini-i-quadrimestre-scuola-secondaria.pdf380.93 KB
Inviato da damiano.valsecchi il Ven, 18/01/2013 - 15:56

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