A TUTTI GLI ALUNNI E GENITORI
SCUOLA SECONDARIA
OGGETTO: organizzazione della FESTA DELLO SPORT
Sabato 6 Aprile (senza giornata di riserva) dalle ore 08.00 alle ore 12.30/13, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi (fase d’Istituto), si svolgerà la Festa dello Sport di Atletica Leggera. Tutti gli alunni della scuola saranno coinvolti attivamente o come atleti o come giudici di gara o spettatori. I ragazzi si ritroveranno direttamente al centro sportivo Bione (punto di ritrovo è lateralmente a destra verso la pista ciclabile, di fronte al soccorso alpino), dove saranno accolti dal docente in servizio alla prima ora. Nessun alunno, potrà abbandonare la manifestazione prima del termine delle premiazioni (ore 12.30/13).
L’eventuale assenza, in tale giornata, deve essere giustificata come un normale giorno di scuola.
Si tiene a precisare che la Festa dello Sport è organizzata per i ragazzi: la presenza e la partecipazione attiva dei medesimi sono doverose. Durante la giornata sia gli alunni che i genitori, per qualsiasi problema devono far riferimento al docente operante in quel momento. Chiaramente, se incominciasse a piovere in modo incessante, i genitori potranno venire a prendere i propri figli (sempre avvisando il docente di riferimento e compilando un foglio d’uscita).
In caso di pioggia la mattina stessa e in base alle previsioni del tempo e alla situazione nei giorni precedenti la gara, la manifestazione potrebbe essere soppressa e le lezioni in tale evenienza si svolgeranno regolarmente (non è prevista la giornata di riserva, ma eventualmente solo un recupero in un pomeriggio, ancora da definire, presso la sede di Via Mentana).
Nel caso di preventivo annullamento della giornata, entro venerdì 5 aprile verrà data una comunicazione ai ragazzi e ai docenti.
Programma della giornata:
- salto in alto ragazze /ragazzi a seguire cadette/i
- salto in lungo ragazze (campo n°1 a dx della tribuna) e ragazzi (campo n°2 dalla parte opposta della tribuna)
- lancio del vortex ragazze/i (nella 2 piste del giavellotto nel prato) e getto del peso ragazze/cadette (utilizzare la pedana vicino al lungo)
- pista: pista: corsa ad ostacoli ragazze/i poi cadette/i
- salto in lungo cadette (campo n°1 a dx della tribuna) e cadetti (campo n°2 dalla parte opposta della tribuna)
- lancio del vortex cadette/i (nella 2 piste del giavellotto nel prato) e getto del peso ragazzi/cadetti (utilizzare la pedana vicino al lungo)
- pista: velocità ragazze/i e poi cadette/i + resistenza ragazze/i poi cadette/i
La categoria ragazze/i in linea di massima sono le classi prime, mentre la categoria cadette/i sono le classi seconde e terze
I bambini delle classi 5 delle varie scuole elementari del comprensivo, verranno dalle 10 alle 13 ad “assaggiare” insieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, un po’ D’atletica leggera.
È fondamentale che i ragazzi vengano direttamente in abbigliamento sportivo. Gli spogliatoi saranno infatti chiusi.
È indispensabile mantenere un comportamento educato e corretto.
Visto la particolarità dell’evento e l’elevato numero di persone è consigliabile lasciare a casa cellulari e qualsiasi oggetto di valore (non si risponde di smarrimenti/furti).
L’Associazione Scuola-Famiglia metterà a disposizione dei ragazzi un ristoro post gara.
L’autorizzazione deve essere riconsegnata assolutamente entro e non oltre sabato 23 MARZO.
Visto che si è all’aperto, ricordarsi d’indossare un abbigliamento sportivo adeguato alle varie esigenze: freddo, caldo (ricordarsi il cappellino) ed eventuale pioggia.
I genitori sono invitati ad assistere alla manifestazione e, qualora fossero disponibili a contribuire più attivamente a tale evento, possono presentarsi alla riunione organizzativa che si terrà SABATO 23 MARZO alle ore 12.30 presso la sede di via Mentana.
Per garantire una più snella e pratica organizzazione della gara è importante che ogni alunno sia munito di un cartellino con i propri dati identificativi (nome, cognome, classe, data di nascita, categoria e specialità scelta) da applicare alla propria maglietta.
Il Dirigente Scolastico
Antonio Panizza
OGGETTO: autorizzazione Festa dello Sport d’atletica leggera - da riconsegnare al proprio docente d’Educazione Fisica
Io sottoscritto ………………………………..………………………………………………………. genitore dell’alunno/a ……………………………………………………………. della classe ……… sez. …… dell’Istituto Comprensivo Statale “Lecco 2”, autorizzo mio/a figlio/a partecipare, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, alla Festa dello Sport d’atletica leggera che si svolgerà SABATO 6 APRILE AL CENTRO SPORTIVO BIONE di LECCO dalle ore 8 alle 12.30/13), ed eventualmente, in caso di rinvio della giornata, al recupero in un pomeriggio della settimana successiva (giorni e orari ancora da definire) presso la sede di via Mentana.
Dichiaro di non essere a conoscenza di eventuali controindicazioni che potrebbero mettere a rischio la salute di mio/a figlio/a nella pratica “Festa dello Sport d’atletica Leggera”.
Data ……………………..
Firma …………..………………………………….
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 269.69 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.