L’Istituto Comprensivo aderisce alla Rete di Scuole che Promuovono Salute della Regione Lombardia e alla Rete di Scopo territoriale per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre Istituto capofila della Rete di Scopo di Educazione alla Salute per quanto riguarda i suoi ambiti territoriali.
Si impegna pertanto ad essere “ambiente favorevole alla salute” attraverso azioni di natura educativo/formativa, sociale, organizzativa e di collaborazione con altri soggetti della Comunità locale.
In particolare offre le seguenti attività a favore della salute, del benessere e dello sviluppo degli alunni e del personale docente e non docente:
- Sportello d’Ascolto, servizio rivolto ad alunni, genitori e a tutto il Personale scolastico, come momento di confronto individuale e riservato con lo psicologo e psicoterapeuta dell’Istituto su aspetti educativi e su problematiche incontrate.
- Attività di screening, rivolta agli alunni, per rilevare eventuali disturbi specifici di apprendimento.
- Progetto di Educazione all’uso critico dei Social, incontri rivolti agli alunni e ai genitori, per educare ai rischi e potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione.
- Progetto di Educazione all’affettività, incontri rivolti agli alunni, per promuovere uno sviluppo armonico della persona in tutte le sue componenti cognitive, emotive, sessuali ed etiche.
- Serate a tema, incontri rivolti ai genitori su tematiche inerenti le problematiche infantili ed adolescenziali, per valorizzare le competenze educative delle famiglie.
- Interventi di osservazione delle dinamiche relazionali del gruppo classe, su richiesta del Consiglio di Classe interessato, al fine di individuare strategie di risoluzione di eventuali conflitti o disfunzionalità comunicative.
- Programma LifeSkills Training Lombardia, percorso formativo di prevenzione alle dipendenze e di contrasto ai comportamenti a rischio, grazie ad attività strutturate, inserite all’interno dei programmi curricolari, volte a migliorare negli studenti competenze trasversali di tipo personale e relazionale, quali l’autostima, l’assertività e la gestione delle emozioni.
- Progetto "Smuovi la scuola" nella Scuola Primaria, che intende incrementare il movimento dei bambini durante la giornata scolastica, per migliorare la capacità attentiva e promuovere il benessere psicofisico.
- Progetto Piedibus alla Scuola Primaria.
Sito web: www.scuolapromuovesalute.it
