Alle famiglie degli alunni
Classe 3^
Secondaria di primo grado
Oggetto: VADEMECUM PER LE ISCRIZIONI DEGLI ALUNNI CHE ATTUALMENTE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO.
ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO O DI PERCORSI DI IeFP PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE
-
accedere a www.iscrizioni.istruzione.it
-
individuare la scuola di interesse (anche con l’ausilio di “scuola in chiaro” cui si accede dalla stessa pagina internet).
-
procedere alla registrazione nel portale e quindi alla compilazione della domanda in tutte le sue parti (requisito fondamentale è il possesso di una casella di posta elettronica).
-
il sistema “iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si fa presente che la domanda di iscrizione deve essere presentata ad un solo istituto; le famiglie indicano, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti (ciò per consentire al sistema di indirizzare la domanda verso un altro istituto in caso di non accettazione del primo indicato). In ogni caso la famiglia riceverà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva da parte di una delle scuole indicate.
ISCRIZIONE AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PRESSO ISTITUZIONI FORMATIVE ACCREDITATE (ENAIP – CLERICI – ALDO MORO – ALBERGHIERA DI CASARGO – CFPP CONSOLIDA - ESPE)
-
accedere a http://anagrafestudenti.servizirl.it e procedere alla registrazione nell’apposita sezione (requisito fondamentale è il possesso di una casella di posta elettronica al quale il sistema provvederà ad inviare le credenziali d’accesso);
-
accedere nuovamente ad http://anagrafestudenti.servizirl.it utilizzando le credenziali ricevute e procedere all’iscrizione dell’alunno mediante i seguenti passaggi:
-
inserimento dati anagrafici dell’alunno
-
individuazione della scuola secondaria di primo grado di provenienza
-
selezione dell’ente di formazione professionale prescelto
-
verifica dell’avvenuta conferma della trasmissione dei dati mediante ricezione di apposito messaggio alla casella di posta elettronica indicata.
-
comunicazione via posta elettronica dello stato di avanzamento della richiesta di iscrizione e, in particolare:
-
validazione o rifiuto da parte della scuola sec. di primo grado (che ne controlla la regolarità e correttezza)
-
accettazione o rifiuto da parte dell’ente di formazione.
L’Ente di formazione a cui è stata indirizzata la domanda deve, entro il 13 marzo 2013, assumere una decisione in merito all’accoglimento dell’iscrizione; sarà cura della scuola sec. di primo grado informare la famiglia nel caso si rendesse necessario il riorientamento dell’alunno.
N.B.
-
la procedura di iscrizione deve essere completata entro il 28 FEBBRAIO 2013
-
nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it e sul sito della scuola www.icsdonticozzi.edu.it sono pubblicati diversi materiali informativi ed esplicativi
-
la segreteria dell’ICS di “Lecco 2” è comunque a disposizione di chi riscontrasse difficoltà dovute anche al non possesso di strumentazione informatica; telefonare per appuntamento al n.0341495227.
-
CODICE SCUOLA DI PROVENIENZA (richiesti dal sistema):
-
LCMM82401V secondaria di primo grado “Don G. Ticozzi”
-
Si conferma l’incontro di sabato 26 alle ore 09.30 come da circolare già inviata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Antonio Panizza