Oggetto: Raccolta dati di contesto per le rilevazioni INVALSI a.s. 2018/2019 – Scuola Primaria.
Gentili Genitori,
l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) realizzerà, anche nell’anno scolastico 2018/2019, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria e III della scuola secondaria di primo grado.
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2019, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:
classe II- Italiano 6 maggio 2019; Matematica 7 maggio 2019
classe V- Italiano 6 maggio 2019 ; Matematica 7 maggio 2019 ;
Inglese 3 maggio 2019
Per la V primaria la prova d’inglese riguarderà, le competenze ricettive, cioè comprensione della lettura e dell’ascolto.
Per poter considerare i risultati di apprendimento al netto dei fattori del contesto socio-economico-culturale, degli atteggiamenti e delle motivazioni degli studenti medesimi, la rilevazione sarà preceduta dalla raccolta dei dati di contesto, effettuata mediante il modello predisposto al seguente link https://goo.gl/forms/tY3v3T35XgPVXnLX2 (CTRL+click per aprire il collegamento).
Vi invitiamo, pertanto, a compilare con accuratezza il modulo entro e non oltre il 13/04/2019 (una volta compilato in fondo a destra cliccare sul tasto INVIA).
Si precisa che i dati forniti saranno trattati nel rispetto della privacy e saranno garantite tutte le norme idonee a garantire la riservatezza dei dati raccolti.
Confidando nella vostra collaborazione, porgo i più cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Tiziano Secchi