ICS Don Ticozzi - Lecco 2
Published on ICS Don Ticozzi - Lecco 2 (https://www.icsdonticozzi.edu.it)

Home > Printer-friendly > organizzazione della FESTA DELLO SPORT

Contenuto in: 
  • Circolari
  • Comunicazioni Docenti
  • Comunicazioni Personale ATA
Tag: 
  • Giochi Sportivi
Numero di protocollo: 
42/doc e 19/ATA
Data di emissione: 
27/03/2015
Anno scolastico: 
2014-2015
Mese: 
Marzo
Plessi: 
Secondaria-Don Ticozzi

A TUTTI I DOCENTI

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

SCUOLA SECONDARIA

 

OGGETTO: organizzazione della FESTA DELLO SPORT

Sabato 11 aprile (senza giornata di riserva, nel caso d'annullamento della gara eventualmente saranno previsti recuperi pomeridiani), dalle ore 08.00 alle ore 12.30/13.00, si svolgerà la FESTA DELLO SPORT. Tutti gli alunni della scuola saranno coinvolti o come atleti o come giudici di gara o spettatori. I ragazzi si ritroveranno direttamente al centro sportivo Bione (punto di ritrovo è lateralmente a destra verso la pista ciclabile, di fronte al soccorso alpino), dove saranno accolti dal docente in servizio alla prima ora. Nessun alunno potrà abbandonare la manifestazione prima del termine delle premiazioni. Per le uscite prima del termine della giornata, ci si deve rivolgere solo alla prof.ssa Lupo che sarà posizionata in uscita con una modulistica adeguata.

In caso di pioggia la mattina stessa e in base alle previsioni del tempo e alla situazione nei giorni precedenti la gara, la manifestazione potrebbe essere soppressa e le lezioni in tale evenienza si svolgeranno regolarmente (non è prevista la giornata di riserva al Bione, ma solo dei recuperi pomeridiani nella settimana successiva nella sede di via Mentana con i docenti d’Educazione Fisica). Nel caso di preventivo annullamento della giornata, verrà data una comunicazione ai ragazzi e a tutto il personale scolastico.

Per quanto riguarda gli insegnanti, ognuno seguirà il proprio orario curriculare, eccettuati i docenti in assistenza ai campi (già contattati) che dovranno, come da accordi volontariamente pattuiti, restare fino al termine delle gare.

È indispensabile che ogni insegnante vigili attentamente su TUTTI gli alunni non impegnati in gara che rimangono sulle tribune, evitando comportamenti scorretti, che entrino in pista creando confusione e che usufruiscano del bar, dei servizi interni e degli spogliatoi (gli alunni, se seguono le indicazioni date, verranno direttamente in abbigliamento sportivo). È necessaria però un po’ di flessibilità, visto la straordinarietà e particolarità dell’evento, perché è impensabile che i ragazzi siano fermi e seduti nelle tribune. È possibile quindi farli muovere intorno alla pista (per fare il tifo) e verso i servizi e il bar esterno predisposti apposta per tale giornata. Per una migliore efficienza nella vigilanza dei ragazzi, alcuni docenti già avvisati dovranno cortesemente turnare nel controllo al di fuori delle tribune. Saranno messi a disposizione un punto ristoro con bevande fornite dall’associazione Scuola-Famiglia e dei servizi all’esterno. Le autorizzazioni verranno ritirate dai docenti d'Educazione Fisica (verrà messa una busta in ogni classe così, in assenza del docente, gli alunni potranno inserirla in ogni momento, si raccomanda comunque ai coordinatori di sollecitare i ragazzi nella consegna entro MERCOLEDÌ 01 APRILE).

Programma della giornata:

  • Ore 08.00: ritrovo dei ragazzi nel piazzale fuori dal Bione. Ogni insegnante della prima ora raccoglie la propria classe e fa l’appello (riconsegnare quindi l’elenco alla prof.ssa Lupo)
  • ore 08.15: spostamento verso le tribune del campo di atletica nei settori predisposti (contrassegnati da cartelli).
  • ore 08.30: saluto del Dirigente Scolastico e presentazione da parte degli insegnanti d’educazione fisica di questa giornata sportiva (programma, finalità e regole da rispettare).
  • ore 09.00 -10.30:
    • salto in alto ragazze /ragazzi a seguire cadette/i
    • salto in lungo ragazze (campo n°1 a dx della tribuna) e ragazzi (campo n° 2 dalla parte opposta della tribuna)
    • lancio del vortex ragazze/i (nella pista del giavellotto nel prato)
    • getto del peso cadette (utilizzare la pedana più lontana al lungo)
    • pista: corsa ad ostacoli poi cadette/i e velocità ragazze/i
      • ore 10.30-12.00
    • salto in lungo cadette (campo n°1 a dx della tribuna) e cadetti (campo n°2 dalla parte opposta della tribuna)
    • lancio del vortex cadette/i (nella pista del giavellotto nel prato)
    • getto del peso cadetti (utilizzare la pedana più lontana al lungo)
    • pista: velocità cadette/i + resistenza ragazze/i poi cadette/i
      • ore 12.00: ritrovo di tutti in tribuna sempre nei propri settori per assistere alla staffetta finale (alunne, alunni, docenti, mamme e papà)
      • ore 12.30: premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria

N.B. La categoria ragazze/i in linea di massima sono le classi prime, mentre la categoria cadette/i sono le classi seconde e terze.

Grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità e collaborazione.

Il Dirigente scolastico

Angelo Falcone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, c. 2 D.lgs 39/93

AllegatoDimensione
Icona del PDF 42festa-sport-aprile-2015.pdf747.21 KB
Indicizzazione Robots: 
SI
Invio mail Docenti: 
Inviare mail Docenti
Invio mail Personale ATA: 
Inviare mail Personale ATA
Inviato da elisabetta.maggi il Ven, 27/03/2015 - 16:30

URL Sorgente (modified on 27/03/2015 - 16:31):https://www.icsdonticozzi.edu.it/circolari/organizzazione-della-festa-dello-sport